Sapete cosa mi piace di Milano, mentre tutto il resto del mondo che ci vive la detesta? Il fatto che sia una città a suo modo democratica e universale, dove tutti trovano il loro spazio anche in un territorio culturale che non gli appartiene completamente.
Prendete il Bicycle Film Festival, ad esempio, in giro per il mondo da Tokyo a Londra da ben tredici edizioni. Per il secondo anno la capitale meneghina è deputata ad ospitare uno degli appuntamenti più hype del globo che unisce bici, film e musica e a creare un fil rouge culturale che legherà il maniaco della scatto fisso con il nostalgico della nouvelle vague. Ma davvero la rassegna, che per l’occasione colonizza tutto il quartiere di Ventura Lambrate, sarà frequentata solo da reali appassionati? No, ed è qui che Milano mostra tutto il suo valore aggiunto.
Ci troveremo l’hipster di passaggio, quello che non ha nulla da fare di domenica, la coppia che fa visita solo perché in fondo è vicino casa, e quella che viene forzatamente per una predisposizione naturale al presenzialismo: ma in fondo che importa?
Il BFF si terrà dal 13 al 15 Dicembre, trovate il programma qui e Domenica 15 dalle 20:00 alle 21:00 ci saremo anche noi nell’Area Ventura 15 a mettere i dischi insieme agli amici di Soundwall, Rapburger, So Fresh e Deer Waves. A droppare le tracce per conto di DLSO ci penseranno Lies e SpinOFF, nomi noti a chi frequenta queste pagine.
Sapete cosa mi piace di Milano, mentre tutto il resto del mondo che ci vive la detesta? Il fatto che diffonda cultura facendola sembrare una faccenda di moda, e siamo tutti ogni giorno un po’ più educati pensando di essere stati all’ennesimo ritrovo per trend setter. Irene Papa
Nessun commento:
Posta un commento