La grande artista di Belgrado ha realizzato una delle performance più lunghe della storia: 700 ore seduta su una sedia a fissare le persone di fronte a sè.
Il New York Times così racconta:
"Capelli raccolti in una treccia appoggiata sulla spalla sinistra e pelle bianchissima, la sua posa è rimasta quasi sempre la stessa: il corpo leggermente piegato in avanti a fissare in silenzio di fronte a sé. C’era un solo fattore variabile, uno bello grosso: il pubblico. I visitatori del museo venivano invitati a sedersi in una sedia di fronte a lei: la sedia non è rimasta quasi mai vuota e in totale si sono avvicendate quasi 1400 persone, alcune per solo pochi minuti, altre per un giorno intero.
Sedersi di fronte a Marina Abramovic è stato l’evento cool della scena artistica newyorchese di quest’anno. Personaggi celebri come Bjork, Marisa Tomei, Isabella Rossellini, Lou Reed e Rufus Wainwright non sono voluti mancare e giovani artisti hanno cercato di approfittare della visibilità dell’evento per farsi notare: uno si è presentato con una toga simile a quella della Abramovic e le ha chiesto di sposarlo. E alcuni di quelli che sono tornati più volte sono diventate delle mini celebrità."
Nessun commento:
Posta un commento