venerdì 5 luglio 2013

20134Lambrate_Stripes

Oggi continuo a vedere righe dappertutto, poi apro il blog delle fantastiche cornacchie della moda e trovo ancora le righe! 
Quindi mi sembra doveroso parlarne oggi!
                             






Baiadera. Dal portoghese baiadera, ballerina che indossavano nelle loro danze abiti rigati multicolori. Le righe colorate hanno comunque una lunga storia e non sempre ispirate alla danza folcloristica dei paesi del Sud America. 

Nella più antica tradizione africana i Ndebele sono pitture realizzate a righe coloratissime, che venivano usate per dipingere capanne, muri e tessuti
                           

Anche se non ancora colorate in modo così vivace, già nel '23 Vionnet disegna un abito a pieghe orizzontali che creano come delle righe e si sfumano in toni di colori tenui in degradè. 
                             

Nel 1936 sarà Ida Lupino, attrice e sceneggiatrice, che indosserà la prima maglia a righe orizzontali e coloratissime con shorts di maglia. 
                                  

La baiadera diventa una moda e Carmen Miranda la userà in tutti i modi, sempre mischiate a fantasie e turbinati con ciliegie, banane, fiori e altro. Siamo alla fine degli anni 30 - inizio anni 40.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...