sabato 29 gennaio 2011

Uomini e donne perdevano la testa per lei. MARLENE DIETRICH



                                
                                
Nata a Schoneberg (Berlino) il 27 dicembre 1901, secondogenita di un ufficiale prussiano e di una casalinga. Messa a quattro anni a studiare francese, inglese, violino e pianoforte; a undici prende a scrivere un diario, a venti fa l'amore per la prima volta con il professore di violino, a ventuno si presenta al provino indossando un abito molto vistoso e l'aiuto regista, Rudolf Sieber, perde la testa per lei. Si sposano il 17 maggio del 1923. Poco dopo Josef von Sternberg la sceglie per L'angelo azzurro.

"Ho sempre considerato il sesso qualcosa di estraneo, quasi dovuto alle insistenze dell'uomo. Ne avrei potuto fare tranquillamente a meno."

Fernanda Pivano sull'aereo da Cuba a Parigi nel 1959: " Come fa ad essere così bella? Risposta: " Dormo dieci ore al giorno e faccio l'amore almeno cinque." Non credo che mio marito ce la farebbe - ribatte Nanda.
Risposta: "Mica sempre con mio marito."

Le uova strapazzate che la Dietrich era solita offrire ai suoi corteggiatori: tre uova sbattute con due cucchiai di acqua minerale e due di panna, uno di prezzemolo, uno di erba cipollina, un po' di sale e pepe, timo e poi fritte per cinque minuti in 200 grammi di burro. Chi le rifiutava perdeva ogni chance di conquistarla.

L'amore con Erich Maria Remarque durò più di trent'anni. Lui le scrisse 116 lettere nelle quali la chiamava "la più paziente degli arcangeli" ma anche "piccolo dolce scimmiotto", "tigre dolce e malinconica". Alle liriche amorose s'alternavano concretezze come le ricette di piatti tedeschi cucinati di Marlene. Si incontravano a Parigi, New York, Antibes, e intanto lui si risposava e lei amoreggiava con Douglas Fairbanks Jr., Jo Carstairs, James Stewart, Jean Gabin. Il rapporto durò fino al 18 settembre del 1970, quando Marlene gli spedì per telegramma "tutto il suo cuore". Lui morì una settimana dopo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...