venerdì 18 febbraio 2011

Elsa Morante

                                
"Bisogna sapere che io, per mia sorte, fui sempre di quelli che s'innamorano in modo eccessivo e inguaribile, e dei quali nessuno mai s'innamora. Mia madre era stato il primo, e il più grave, dei miei amori infelici" (da Menzogna e sortilegio)

Nel 1936 incontrò Alberto Moravia. Enzo Siciliano: Lui aveva 29 anni, lei 24. Li presentò, nella birreria Dreher di Roma, il pittore Giuseppe Capogrossi. La Morante viveva compilando tesi di laurea per conto terzi. Fece credere a Moravia di essere scappata di casa e d'aver conosciuto un omosessuale inglese che proprio davanti a lei aveva ucciso il suo amante. Di questo omossessuale - disse - lei era pazzamente innamorata. Moravia ha credito a questa storia fino al 1982.
                                                                       
"Quando era bambina vedevo Elsa Morante, mia zia, come una donna sola e infelice e mettevo in relazione la sua infelicità con il mestiere di scrittrice. Un suo amico raccontava che negli ultimi anni Elsa chiedeva a tutti: "Qual'è secondo voi la frase d'amore più vera, quella che esprime al massimo il sentimento?". Tutti dicevano grandi cose. Lei rispondeva: "No, la frase d'amore, l'unica, è: hai mangiato?" (Laura Morante)

"Dicevo a Moravia che sarebbe stato meglio divorziare da Elsa, e lui rispondeva: Non vuole, non vuole, cosa vuoi che faccia? Elsa gli diceva: "Mi hai sposato davanti a Dio e solo lui può sciogliere il nostro vincolo". Era una ripicca. Elsa aveva un caratteraccio e a volte scoppiava, gridando. Alberto invece prendeva a balbettare, a straparlare... aveva paura degli sfoghi di lei. Non bisogna fare un mito della Morante, non era certo una santa.(Edith Bruck)
                                                                 
"Sono nata povera ma non posso vivere nella sporcizia" (Elsa Morante, moribonda al Comune di Roma che le offriva un posto letto in una modesta clinica del Portuense)

3 commenti:

  1. D'accordo che quella è la frase che più di ogni altra, esprime amore profondo. Peccato però che gli uomini non lo percepiscano e preferiscano "altre" effimere espressioni amorose.

    RispondiElimina
  2. nella tradizione cinese, la frase "hai mangiato(bene)?" è sempre stata usata per salutare parenti e amici in particolare intorno ore del pasto.

    RispondiElimina
  3. Scopro solo ora questi due commenti.
    Grazie!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...