venerdì 28 ottobre 2011

Biografie misteriose e fatali

Solo alcuni scrittori sudamericani sanno raccontare le storie nel modo più genuino del termine: storie avvincenti, aggrovigliate e appassionanti senza perdere l'aplomb dello scrittore colto e raffinato. Così si presenta Santiago Gamboa. Colombiano, 45 anni ha già diversi romanzi all'attivo ma con Morte di un biografo ha superato se stesso.
Ha raccolto in questo libro un tesoro di racconti meravigliosi.
Dice uno dei tanti personaggi del romanzo: “Le vite sono come le città, se sono pulite e ordinate non hanno storia. È nella rovina, nella disgrazia che nascono le storie migliori.”
Piene di ammiccamenti letterari e rimandi, le relazioni di questi strani personaggi che partecipano ad un misterioso congresso internazionale compongono un mosaico colorato di avventure: storie di passioni, perversioni, tradimenti, vendette, amicizie, viaggi, fughe.
Tanto, tanto fino alla fine senza mancare un colpo.
                           
Cose da salvare in caso di incendio è un esordio magico di una ventinovenne, Haley Tanner: nato come un racconto per una classe di scrittura, bocciato dal professore e da altri studenti ha raccolto elogi al New York Times e al Premio Pulizer Elisabeth Strout.
Forse perché è tenero. Il contesto è il degrado dell'immigrazione clandestina russa post-crollo del comunismo. È la storia di Vaclav che vive a Brooklyn con i genitori, immigrati ebrei russi. Sogna di diventare il più grande mago del mondo. Lena è la sua unica amica e insieme frequentano la scuola di inglese per stranieri. Lui fa i compiti per lei e lei gli ha promesso di fargli da assistente.
Un giorno Lena sparisce e Vaclav dovrà compiere la magia più grande per farla tornare, facendo sparire la paura e il dolore nella sua giovane amica.
La scrittura è come la magia – dice l'autrice – il pubblico sa che la donna non è stata tagliata a metà nel numero dell'armadio né che la colomba è davvero scomparsa. Ma vuole uscire dalla realtà e crederci. Lo stesso accade con un libro: sai che quei personaggi non esistono ma continui ugualmente a leggere. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...