giovedì 9 febbraio 2012

Vintage - David Bailey e Lord Snowdon

from The Sartorialist
"Fermi tutti: sono sbarcati gli inglesi." Questo era il benvenuto che Diana Vreeland ha lanciato a David Bailey quando nel 1962 il fotografo entrò per la prima volta nel suo studio newyorkese in compagnia di Jean Shrimpton.
Oggi potremmo ripetere con impeto questa frase di fronte alla profusione di documenti dedicati a questi due grandi nomi della fotografia made in England: David Bailey appunto e Lord Snowdon. 
Quest'ultimo si conquistò la fama ancor prima unendosi alla principessa Margaret nel 1960, primo matrimonio della storia ad andare in onda in tv, seguito da più di venti milioni di telespettatori. E Bailey fu l'uomo a cui Antonioni si ispirò per Blow-up facendolo diventare una leggenda.
from The Sartorialist                        
Ora Steidl pubblica "Lord Snowdon. Phofographs by Koto Bofolo", un impressionante volume di scatti che Bofolo ha eseguito nel suo studio. 
Contemporaneamente Arte e Bbc hanno realizzato due produzioni dedicate a Bailey. 
from The Sartorialist
Due grandi fotografi, due figure antitetiche, quasi però facce di una stessa medaglia, epitomi di uno spirito molto british; l'uno che sposa la principessa, l'altro che si unisce ad una regina del cinema, Catherine Deneuve.
                               
Vite parallele e un punto in comune: essere stati testimoni privilegiati della Swinging London, da loro raccontata attraverso scatti ormai iconici.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...