giovedì 20 dicembre 2012

20134Lambrate_Elena di Savoia

Jelena Petrovic Njegos, principessa del Montenegro sposa il 24 ottobre il futuro re Vittorio Emanuele III, l'abito con un lungo strascico guarnito di piume di struzzo, sul capo un diadema di brillanti e un prezioso velo veneziano.

Il Montenegro al tempo, un piccolo stato con 2500 abitanti, senza partiti, senza parlamento, senza avvocati, un unico quotidiano e una rivista letteraria.

"Gli italiani vedranno la loro futura regina e constateranno co'loro occhi che essa non è la gigantesca rigeneratrice di un sangue illanguidito, né la beltà fulminatrice, che s'è detto. Graziosa, gentile, dolce creatura; ma non certo un'Elena greca infiammatrice di cuori." Scarfoglio su Il Mattino.


Appassionata di pesca alla trota, Elena possedeva circa ventimila ami e un'attrezzatura sempre all'avanguardia, tanto che alla fine della Seconda guerra mondiale il negozio Hardy di Londra, distrutto dalle bombe, le chiese indietro parte dei pezzi per riuscire a riprendere l'attività.

La regina era solita cucinare al re piatti russi o montenegrini, carne salata di capra, infusi di erbe, trecce salate, dolci di riso e frutta imbevuta di liquore.

"Per le sue opere di bene la regina spese un patrimonio, era sempre a bussare a quattrini del re per qualunque caso pietoso. E a lei il re non negava mai niente."(una dipendente di casa Savoia al giornalista Renato Barneschi.)



Affetta da un cancro all'intestino, nel 1952 si trasferì in Francia, a Montpellier. Qui conobbe una paralitica che viveva con la madre in una stamberga. L'aiutò donandole cibo e biancheria e le fece sistemare la casa utilizzando la metà dei soldi che le restavano sul conto corrente.

"Tutto è finito. Come nella vita/fosti discreta, silenziosa e assorta/così Regina mia, Tu sei partita/e così nell'esilio, Tu sei morta./Il passato che odora di cedrina/oramai vibra dell'amor per Te.../ Ma se si vive male senza il Re/come si vive senza la Regina?" Diego Calcagno

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...