martedì 2 aprile 2013

20134Lambrate_Lou Salomé

                       






































La foto di Lou Salomé, tutta vestita di nero e con in mano un frustino, seduta su un carretto trainato da Friedrich Nietzsche e Paul Rée. I due uomini, cui Lou, appena ventenne, ha proposto un ménage a trois solo per discutere di filosofia si sono inutilmente innamorati di lei: rifiuta di sposare Nietzsche e per cinque anni va a vivere con Rée, giacché l'altro "ha cattive intenzioni."

"Da quali stelle siamo caduti per incontrarci?" Nietzsche a Lou quando la incontra per la prima volta.
Nietzsche, disperato perché respinto da Salomé, si mette a scrivere Così parlò Zarathustra. Frank Wedekind, rifiutato pure lui, per vendicarsi pubblica due opere teatrali riunite sotto il titolo di Lulu, in cui racconta di una "creatura senz'anima, la vera bestia, folle e bella, creata per portare sventura, per sedurre,avvelenare uccidere, senza lasciare traccia."
                   

Lou e il grande Rainer Maria Rilke che si innamorano durante una vacanza e restano insieme quattro anni. Quando l'amore finisce lei gli scrive: "Vai incontro al tuo dio oscuro. Egli potrà per te quello che io non posso più: egli ti può consacrare al sole e alla maturità."
Rilke, lasciato, si sfoga nei Quaderni di Malte Laurids Brigge e nelle Elegie duinesi.

"Fosti la più materna delle donne. Fosti un amico, come lo sono gli uomini. Una donna sotto il mio sguardo. E ancora più spesso una bambina. Fosti la più grande tenerezza che ho potuto incontrare. L'elemento più duro contro il quale ho lottato. Fosti il sublime che mi ha benedetto. E diventasti l'abisso che mi ha inghiottito." R.M.Rilke, 1910

Lui morirà disperato di leucemia a 51 anni. Lei a 76 dopo una vita ricca di passioni e di grandi amori.
                       

Paul Rée all'amata Lou Salomé: "Sono stufo di non avere un nome! Devi darmene uno." Lei subito: "cacchina".

"Immorale qual sono, traggo sempre il più gran piacere dai miei peccati. Posso essere fedele ai ricordi, non alle persone... Infedeltà significa restituire la persona amata a se stessa, alla vita, alla libertà di svilupparsi. L'alternativa è infedeltà o doppiezza, ambiguità."


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...