lunedì 28 maggio 2012

20134Lambrate_Oona O'NEill


Fin da bambina voleva fare l'attrice. A sedici anni vide a New York un film muto di Charlot e andò da sola in California per conoscere Chaplin.Oona, occhi e capelli neri, labbra gonfie, un bellissimo corpo lungo e sottile.

Oona, unica figlia del grande commediografo Eugene O'Neil, passò l'infanzia in collegio fino a quando il padre non la richiamò a casa: una grande fattoria in Georgia dove lui viveva solo, dieci domestici, paralizzato su una poltrona a rotelle, scosso dal tremore del morbo di Parkinson.

Chaplin a Oona quando la chiese in sposa: "Ma io non ho che un inferno da offrirvi. E lei: " Io vengo da un altro inferno."


Oona che ha dato tutto, non reclama nulla a Charlot: dà alla luce otto figli, li alleva e basta. Compera le sue gonne e i suoi pullover nelle boutique di Ginevra. Si lava i capelli da sé e fa le sue permanenti come la maggior parte delle americane. Spesso mal pettinata. Charlie la ama così - La Stampa, 29 ottobre 1957.

Lo scrittore Salinger si innamorò di lei nel 1941 durante una crociera ai Caraibi: lei aveva quindici anni e lui ventidue. Non riuscì mai a perdonarla di avergli preferito Chaplin.


                     

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...