giovedì 19 luglio 2012

20134Lambrate_La mamma di Italo Calvino

Nata nel 1886 a Sassari si laurea a 19 anni in matematica e a 21 in Scienze naturali. A 29 anni diventa professore universitario. Prima donna in Italia a ottenere una cattedra.
Pioniera del movimento per la conservazione della natura nel primo Novecento. Ebbe due figli: Italo e Floriano docente di geologia.

Mario Calvino, agronomo di Sanremo, studioso di piante tropicali, tra i grandi padri della floricoltura sanremese, ai primi del Novecento si era trasferito in Messico e a Cuba dirigendo la stazione agronomica di Santiago de Las Vegas, a L'Avana.
Tra le piante portate in Italia per la prima volta dai coniugi Calvino ricordiamo: palme, pompelmo e kiwi.

"Ho guardato il mio taccuino: lunedì sono impegnato, martedì sono impegnato, mercoledì non ho niente da fare, e allora mi sposo." Mario Calvino 
Eva con Italo
"La maga buona che coltiva gli Iris." (la madre secondo lo scrittore Italo)

Mario ed Eva Calvino per due volte furono presi dai fascisti dopo l'armLa strada di San Giovanniistizio dell'8 settembre del 1943: messi al muro e fucilati con armi scarichi solo con lo scopo di spaventarli per aver offerto asilo ai partigiani e nascosto qualche ebreo.
famiglia Calvino
                              
"Che la vita fosse anche spreco, questo mia madre non l'ammetteva. cioè che fosse anche passione. Perciò non usciva mai dal giardino etichettato pianta per pianta, dalla casa tappezzata di bouganvillae, dallo studio col microscopio sotto la campana di vetro e gli erbari. Senza incertezze, ordinata, trasformava le passioni in dovere e ne viveva. Italo Calvino, 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...