mercoledì 29 maggio 2013

Milano Vintage Lambrate_ I segreti di un Mito: Chanel n°5

Da oltre novant'anni veste le donne con una scia unica, inconfondibile, che piace tanto agli uomini. Chanel N°5 ha cambiato la storia della profumeria. 
Una mostra a Parigi celebra i suoi successi svelandoci 5 grandi segreti:
               
80. Il primo profumo astratto  sintetico: un jus di rottura in netto contrasto con le fragranze monofiore di quegli anni che sapevano di gelsomino o rosa. Una sinfonia di 80 note nessuna dominante: ylang ulang, rosa di maggio e gelsomino di Grasse, alleggeriti da Aldeidi utilizzati per la prima volta in profumeria.
                               

5. Per il suo profumo Gabrielle voleva un nome forte, di impatto. Decise invece per un numero, il cinque, quello del quinto campione di laboratorio che scelse fra tanti. Facile, identificabile da tutti e in tutto il mondo senza il bisogno di essere tradotto. 
E poi era il suo numero portafortuna: Coco presentava le sue collezioni il quinto giorno del mese il suo modello portava il numero 5.
                                   

13.Tredici testimonial famose hanno prestato il volto a questo profumo. La prima fu proprio Mademoiselle fotografata nella sua suite al Ritz nel 1937 da Kollar per una campagna stampa su Harper's Bazaar. Dopo di lei dodici donne bellissime: da Marilyn Monroe a Candice Bergen, da Catherine Deneuve a Carole Bouquet fino a Nicole Kidman a Andrey Tautou.
                     

1921."Voglio un profumo da donna." Coco aveva le idee molto chiare quando chiese a Ernest Beaux, naso e profumiere alla corte dello zar di creare il suo profumo che avrebbe offerto a tutte le donne, Era il 1921.
                   

6.Il flacone: essenziale, moderno, radicale,squadrato dalle linee pure. Il flacone è rimasto lo stesso. Ritoccato sei volte in modo quasi impercettibile, ogni dieci anni. Dal 1959 è esposto tra le collezioni permanenti del Museo di Arte Moderna di New York. Qualche anno dopo Warhol lo immortala in una serie di nove serigrafie.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...