giovedì 10 marzo 2011

Una vita come le altre

                           
Alan Bennett è il più grande umorista inglese vivente, strepitoso commediografo con una grandissima forza comica che lo ha reso famoso in tutto il mondo con opere come Nudi e crudi o La pazzia di re Giorgio.
Nella sua ultima fatica letteraria vorrebbe dedicarsi ad un memoriale di famiglia senza far sorridere ma l'operazione non gli riesce.
Il lettore assume un'espressione seria quando scopre che la madre dell'autore era proprio matta, non solo depressa, come sembra credere il giovane figlio Alan sulle prime.
D'un tratto però il lettore si trova a ridere a crepapelle davanti alla descrizione dei sintomi della malattia. Come scrive la Parrella in una sua recensione, "il punto è che Bennett sa raccontare con ironia anche la sofferenza, il manicomio, la tenerezza dei suoi genitori, quella che si scopre da adulti, quando ci si ritrova figli all'improvviso, così bene che, alla fine, ci si trova quasi costretti a credere che quella dello scrittore, e della sua famiglia, sia stata una vita come le altre."

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...