venerdì 30 settembre 2011

Bill Cunningham. L'uomo che ci ha raccontato la moda

Un omino in bicicletta vestito di tela blu, che da 50 anni fotografa gli abiti della gente per strada: Bill Cunningham racconta la moda a New York come nessun altro. Ora un film racconterà lui.
Prima che fosse un hobby diffuso, Cunningham già aveva fatto del fotografare i vestiti della gente un mestiere.

"Spesso coglie una cosa che a me e al mio staff era completamente sfuggita, e che sei mesi dopo sarà una moda" Anne Wintour
Bill Cunningham fotografa vestiti e racconta l'evoluzione della società. Richard Press, il regista di Bill Cunningham New York, racconta di averci messo dieci anni a convincerlo a lasciagli raccontare la sua vita così assurdamente leggendaria e al tempo stesso qualunque. "Sono quello che le porta i rullini in bicicletta" dice a un certo punto al telefono allo sviluppatore, il quale stampa le sue foto da anni e probabilmente non conosce nemmeno il nome di quell'omino in bicicletta vestito sempre di tela blu. Non è dato sapere quanto l'essere così schivo sia una posa: non sarebbe Bill Cunningham se avesse l'autista, se vestisse come uno di quelli che fotografa, se semplicemente se la tirasse quanto potrebbe permettersi di fare. 
                               
"Il denaro è la cosa più a buon mercato che ci sia. La libertà è la più preziosa."


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...