Un omino in bicicletta vestito di tela blu, che da 50 anni fotografa gli abiti della gente per strada: Bill Cunningham racconta la moda a New York come nessun altro. Ora un film racconterà lui.
Prima che fosse un hobby diffuso, Cunningham già aveva fatto del fotografare i vestiti della gente un mestiere.
"Spesso coglie una cosa che a me e al mio staff era completamente sfuggita, e che sei mesi dopo sarà una moda" Anne Wintour
Bill Cunningham fotografa vestiti e racconta l'evoluzione della società. Richard Press, il regista di Bill Cunningham New York, racconta di averci messo dieci anni a convincerlo a lasciagli raccontare la sua vita così assurdamente leggendaria e al tempo stesso qualunque. "Sono quello che le porta i rullini in bicicletta" dice a un certo punto al telefono allo sviluppatore, il quale stampa le sue foto da anni e probabilmente non conosce nemmeno il nome di quell'omino in bicicletta vestito sempre di tela blu. Non è dato sapere quanto l'essere così schivo sia una posa: non sarebbe Bill Cunningham se avesse l'autista, se vestisse come uno di quelli che fotografa, se semplicemente se la tirasse quanto potrebbe permettersi di fare.
"Il denaro è la cosa più a buon mercato che ci sia. La libertà è la più preziosa."
Nessun commento:
Posta un commento