lunedì 19 settembre 2011

La mia Africa. Omaggio a Karen Blixen e a tutte le Grandi donne




In Africa avevo una fattoria ai piedi degli altipiani del Ngong. A centocinquanta chilometri più a nord su quegli altipiani passava l'equatore; eravamo a milleottocento metri sul livello del mare. Di giorno si sentiva di essere in alto, vicino al sole, ma i mattini, come la sera, erano limpidi e calmi, e di notte faceva freddo.

"Quando gli dei vogliono punirci, avverano i nostri desideri." Karen Blixen

L’attrazione di Karen Blixen per gli Africani era stata immediata e sensuale.  «Entrarono nella mia esistenza - scrisse alla fine della sua vita-, come una risposta a una interrogazione profonda della  mia natura, forse ai miei sogni d’infanzia, alla poesia che avevo letto ed adorato a lungo allora, o alle emozioni ed agli istinti  che giacevano nel più profondo della mia anima». Sentiva di condividere  con loro una specie di “patto”.                 
                                   

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...