giovedì 1 dicembre 2011

Vintage - La prima donna manager in Italia - Marisa Bellisario

A chi le chiedeva il segreto del suo successo rispondeva: 
"Tre cose occorrono per riuscire: "lavoro, lavoro, lavoro."


"Mi criticano perché mi trucco gli occhi, tingo i capelli biondo platino, porto la minigonna e gli hot pants, cambio pettinatura, metto i pantaloni e scelgo gioielli strani e spiritosi (...). La lista delle cose che,  secondo loro, un dirigente donna non deve fare è infinita. Credo si riassuma nella regola che un dirigente non deve essere una donna e se, per disgrazia lo è, deve nasconderlo il più possibile. 
Il mio modo di essere donna è, secondo loro, inadatto a un manager e potrebbe rivelarsi negativo per la mia carriera."


Un collega: " Tu non hai problemi. Marisa: "Perché?" Collega: " Come donna non diventerai mai dirigente, quindi nessuno vede in te un concorrente."
                              
Gentlemen and Marisa - l'esordio di tutte le riunioni internazionali alle quali la Bellisario partecipava.


Quella volta che, a cena con una delegazione di giapponesi, non sapendo come rivolgersi ad una donna top manager, presero a darle del Sir e a chiamarla con pronomi maschili.


Per gli americani era THE LEGS, per i sindacalisti "la signora con i baffi".
foto di W. Steche
                               
"Per una donna avere successo è più difficile, ma molto più divertente."


"Signora, niente mano. Io la bacio. - Il presidente Pertini  in occasione di una visita ai lavoratori di Italtel di cui la Bellisario divenne ad.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...