lunedì 26 marzo 2012

20134Lambrate_ Arrivederci caro Antonio

Un altro caro saluto d'obbligo va ad Antonio Tabucchi e alla sua Lisbona che tanto ho sognato di visitare portandomi appresso un suo libro. 
Quest'anno un fine settimana a Lisbona sarà il mio regalo di compleanno. E ancora di più il mio pensiero andrà a Tabucchi e al nostro Pessoa.
Una sua citazione: 

"La vita non è in ordine alfabetico come credete voi. Appare... un po' qua e un po' là, come meglio crede, sono briciole, il problema è raccoglierle dopo, è un mucchietto di sabbia, e qual è il granello che sostiene l'altro? A volte quello che sta sul cocuzzolo e sembra sorretto da tutto il mucchietto, è proprio lui che tiene insieme tutti gli altri, perché quel mucchietto non ubbidisce alle leggi della fisica, togli il granello che credevi non sorreggesse niente e crolla tutto, la sabbia scivola, si appiattisce e non ti resta altro che farci ghirigori col dito, degli andirivieni, sentieri che non portano da nessuna parte, e dai e dai, stai lì a tracciare andirivieni, ma dove sarà quel benedetto granello che teneva tutto insieme... e poi un giorno il dito si ferma da sé, non ce la fa più a fare ghirigori, sulla sabbia c'è un tracciato strano, un disegno senza logica e senza costrutto, e ti viene un sospetto, che il senso di tutta quella roba lì erano i ghirigori."


                             

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...