lunedì 19 marzo 2012

20134Lambrate_Dalida


Dalida, nome d'arte di Iolanda Cristina Gigliotti, parla sei lingue e riesce a cantare in quindici compreso l'arabo, lo sloveno, il croato e il russo. 
Dischi di Dalida venduti nel mondo: 85 milioni, più di Frank Sinatra.

L'incontro con Alain Delon, un idillio furtivo nel 1963. Lui è un facchino a Les Halles, lei Miss Egitto 1954. Vivono a Parigi a due passi dall'Arco di Trionfo, in due mansarde piccolissime, sullo stesso pianerottolo.
L'incontro con Luigi Tenco avviene nel agosto del 1966, subito sfociato in una relazione perché lei è "irresistibilmente attratta da lui". 
Insieme facciamo passeggiate romantiche mano nella mano. Andiamo al cinema o in qualche pizzeria oppure tiriamo tardi in casa di Miranda Martino.

"Mi sento completamente alla deriva, in balia di un sognatore imprendibile. Mi regala il ricordo più bello: una notte non bada a percorrere 600 chilometri in macchina per vedere spuntare l'alba assieme a me. Il nostro rapporto è incatenante. Chi ci conosce bene dice che sembriamo gli unici amanti su questa terra."
                            
Sarà lei che il 27 gennaio 1967 alle 2.10 del mattino a trovare il corpo di Luigi Tenco riverso a terra nella camera 219 dell'Hotel Savoy di Sanremo. Quella sera la giuria del Festival ha eliminato la loro canzone Ciao amore ciao . Sul comodino, accanto al cadavere, un biglietto: " Faccio questo non perché sia stanco della vita (tutt'altro), ma come atto di protesta contro un pubblico che manda Io tu e le rose in finale... Ciao, Luigi."
Secondo un saggio di Aldo Fegatelli Colonna, il cantante sarebbe stato ucciso dal marito di Dalida che due anni dopo si suicidò con la stessa arma. 
                                 
"Pardonnez moi. La vie m'est insupportable - Perdonatemi, la vita mi è insopportabile" il messaggio lasciato da Dalida prima di suicidarsi nella sua villa di Montmartre, il 2 maggio 1987.

"Uno di quegli esseri fragili nati per lo show business marchiati fino alla morte dalla solitudine." Le Monde

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...